configurazioni dns...

ave...

ho messo su un server smtp con postfix+spamassassin+clamav...
mi viene consigliato di metterci anche almeno una cache dns in modo da aiutare spamassasin a risolvere i nomi di dominio... ottimo... installo bind9 chrootato sul server... e fino a qui va a meraviglia... pero' nella stessa rete ho anche dominio win2k con il suo dns (chiamiamolo x esempio dom.intra), e devo cmq anche accedere a quello dal server smtp per risolvere alcuni nomi interni della rete... iniziano i problemi: -non mi va di creare una zona dom.intra in bind9 uguale a quella del dns win2k dove replicare manualmente i nomi che mi serve risolvere... (se aggiorno qualcosa nel dominio win2k, devo aggiornare manualmente anche la zona dom.intra sull'smtp server) -non mi va di mettere il server dns win2k nel resolv.conf del server smtp come secondo nameserver (il primo, ovviamente, e' 127.0.0.1)... i nomi di dom.intra li risolve si correttamente, pero' solo dopo che bind9 non e' riuscito lui x primo a risolvere la query, quindi passano parecchi secondi prima di avere l'ip che mi serve...

avevo pensato di creare una zona in bind9 che forwardasse tutte le richieste a dom.intra al server dns win2k, pero' non so se sto' sbagliando qualcosa... nel caso fosse la soluzione giusta, non basta aggiungere una zona dom.intra del file named.conf e dirgli di forwardare tutto al server win2k? l'ho fatto, ma mi pare nn funzionare...

TIA
--
.enjoy.
legolas

CMlug member: http://www.cmlug.org
"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)