Rif: Quattro domande

Prendo spunto da:

Alle 16:14, lunedì 13 dicembre 2004, Bob Alexander ha scritto a Bob Alexander
<bob@ngi.it>:
       > *** 4) Esiste un modo per ritrovare nella history dei comandi dati
       > in una shell una stringa ? Cerco di spiegarmi: se molti comandi or
       > sono avevo dato il comando che iniziava con make-kpkg, posso fare
       > (come nella vecchia ksh di AIX) l'equivalente ESC-/make-kpkg invece
       > di cercare a mano con freccetta all'insu' ?

per chiedere:
in alcune distro (es.: SuSE, Gentoo) è possibile navigare nella history e
recuperare la storia del comando digitandone l'inizio e poi premendo <PgUp> o
<PgDown>.

Se ad esempio ho digitato

/etc/init.d/smb start

mi basta digitare

/etc/ini <PgUp>

e vedo tutti i comandi impartiti che iniziano con /etc/ini.
Si può implementare tale caratteristica anche in Debian?

Grazie, Valerio.
--

(°<
(\)_ Software libero, uomini liberi.