kernel debian diverso dagli altri

Salve
 ho provato ad installare il 2.6.9 fornito come stock kernel via apt-get ed ho
notato che i device creati da questo kernel sono diversi da quelli creati con
un vanilla:
ho notato questo per la mia penna usb che nel kernel  2.6.9-nitro che usavo
prima era /dev/uba1  mentre in debian è rimasto /dev/sda1;
Vi chiedo questo perchè sono solito ad usare il mio kernel-nitro che avevo in
rpm col supporto per reiser4,supermount e frame buffer tga  ed ho avuto
problemi ad usarlo: mi si bloccava tutto quando usavo lapenna usb.

Cosa ha debian di diverso rispetto a fedora (che usavo prima)?
Script?