Re: d-link 300g+

Scriveva Fulvio...

> devo installare Debian su una macchina ed ho una connessione adsl pppoe
> 24/24; il modem è un d-link 300g+. Vorrei ,cortesemente, sapere se devo per
> forza cambiare la modalità in "rfc-1483 bridge" nella sua interfaccia web.

Non è necessario; se usi la modalità PPPoE sul modem, basta mettere
"iface eth0 inet dhcp" in /etc/network/interfaces e il server DHCP
incorporato nel DSL-300G+ provvede ad assegnare alla tua eth0
l'indirizzo IP pubblico assegnato dal provider (devi avere installato
pump).

(N.B. Rettifico quanto scrissi in un precedente messaggio quest'estate,
quando pensavo che in PPPoE tale modem si comportasse in maniera
leggermente diversa che in PPPoA)

> Adesso ho una modalità "pppoe" e, dato che mi capita spesso di usare
> un'altra macchina con queste modalità, non vorrei dover sempre cambiare.

Allora ti consiglio di configurare la Debian come gateway installando
una seconda scheda ethernet, se il contratto te lo consente, altrimenti
che senso ha la connessione 24/24?  In tal caso è consigliabile mettere
il modem in bridge e usare pppoe sulla Debian, se non altro perché così
il gateway ha un controllo migliore sullo stato della connessione.

Saluti
Guido

--
Meine Seele schwebt über dem Sarge