Re: Firewall @ sotto-rete!

On Sat, 11 Dec 2004 12:34:00 +0100
Nico <nicod83@gmail.com> wrote:

ciao nico,
rispondo in lista, chè prima ho scritto solo a te per distrazione.

> mi consigli di usare macchine piu' potenti?

Come dicevo prima, eviterei non tanto per la "potenza" in assoluto di
quella macchina piuttosto per la sua affidabilita'.

Parlando di realta' aziendali (quale che sia la dimensione della
stessa) secondo me è un vizio un po' troppo diffuso quello di dire:
`ma si' prendiamo il 486 fermo in cantina da $numero_di_anni,
sì sì proprio quello che ora usiamo come ferma porte:-), e facciamogli
fare da fireuol!'

Senza considerare che se sta in cantina, spesso, c'e' un motivo e che
sebbene per un packet filter non serva un PIV, e' altrettanto vero che
_tipicamente_ se muore ti trovi tagliato fuori (dalle altre sottoreti,
da inet ecc..dipende dalla tua topologia).
In questo senso non mi fiderei di uno hardware cosi' datato e cosi' a
rischio di fault vari.

Ciao,
a......che a casa ha un p100 come firewall, a casa pero'(SGRAT-SGRAT)