font su gnome

Fino a ieri usavo il BitStream Vera Sans per le applicazioni Gnome.
Oggi volevo cambiare il font e usare FreeSerif, ma accade qualcosa di insolito: il FreeSerif mi viene utilizzato per il desktop di gnome, per applicazioni come Mozilla Firefox e Thunderbird, ma le altre applicazioni Gnome (Epiphany ad esempio) continuano ad utilizzare il BitStream.

Questo pero' accade con il mio utente abituale: se creo un altro utente, entro in gnome e cambio il font (da Gnome Control Center), in questo caso tutte le applicazioni Gnome utilizzeranno quello da me scelto.

Evidentemente nel profilo del mio utente è in qualche modo 'forzato' il BitStream per le applicazioni Gnome, ma non riesco a capire dove. Avete qualche idea?
Grazie
Max