Re: Debian e Gentoo - differenze

On Tuesday 30 November 2004 15:31, Felice Liccardi wrote:
> 2) udite udite... quale delle 2 è migliore? :-[

Io uso gentoo, però penso che la debian sia migliore. Ho dovuto usare
gentoo quando mi servivano le gtk 2.4 e le wx 2.4, e non c'erano
neanche in sid, per poter provare un progetto opensource ecc. ecc., e
poi sono rimasto perchè in fondo ho trovato con relativa facilità
quello che serviva a me: un ambiente sempre aggiornato per poter
sviluppare (a sc*zzo, magari qualcuno mi pagasse per lavorare su
linux :)) usando le ultime versioni delle librerie - e non ha senso
fare diversamente perchè ti ritrovi ad aver sviluppato un prodotto e a
dover fare il port subito dopo. Dal punto di vista dello sviluppatore
mi trovo in definitiva sicuramente meglio con gentoo che con debian
(cmq sull'altro pc di casa ho tenuto per un po' ubuntu e ora sto
provando knopils - ma da puro utente visto che programmo solo sul
portatile).

Dal punto di vista dell'utente devo dire che a dispetto di quel che si
dice gentoo non mi risulta affatto, nell'uso quotidiano, più leggera di
debian (anche di knopils con più o meno le stesse versioni dei
programmi) ma al contrario mi risulta più pesante in termini di
occupazione di ram. Per non parlare delle configurazioni di sistema -
in generale su debian è sufficiente fare apt-get install nomepacchetto
e aspettare qualche minuto, su gentoo i minuti diventano ore :) - non
per tutti i pacchetti ma per molti - e poi spesso non hai una
configurazione di base già pronta ma devi smanettare molto di più per
avere magari un semplice ntpdate funzionante (cosa che io ancora non
ho! ma sono io che non ho tempo di cercarmi la documentazione
approfondita).

Per contro, sempre dal punto di vista utente, è comodo avere l'ultima
versione di kde e mozilla (per fare un esempio) senza dover cercare il
repository giusto e sperare che non faccia casini col resto del sistema
(perchè magari le dipendenze sono fatte male e non disinstallano tutte
le versioni precedenti delle librerie). C'è chi consiglia di usare sid,
cerca miei vecchi post per conoscere la mia esperienza sull'argomento -
diciamo che come livello di smanettamento necessario sid è fuori dai
miei standard di "tempo libero dedicato alla manutenzione del sistema".

Quindi detto tutto ciò, giudica tu, in base a quanto ci tieni al sistema
perfettamente aggiornato contro la velocità di installazione e la
facilità di manutenzione - e tieni presente che la sarge *in questo
momento* è molto aggiornata e che esistono anche ubuntu e knoppix, e la
prima promette aggiornamenti semestrali.

V.

--
Bow down before the one you serve,
you're going to get what you deserve.