Re: Partizionare e formattare

In Sternzeit Friday 26 November 2004 20:32, meldete Matteo Confente ins
Lochbuch:
>  Ho dei problemi con un paio di hard disk.
>  Ho imparato a modificare la tabella delle partizioni con cfdisk, ma non so
> come formattarle. Sono decisamente inesperto di Linux..., ma come si fà a
> fare tali formattazioni? Modificando semplicemente la tabella delle
> partizioni con cfdisk, non vengono comunque montate, il problema è che
> effettivamente non sono formattate o dovrebbe montarle comunque? Il
> messaggio di errore restituito dopo il comando mount è:
>
> mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hdb2,
>         or too many mounted file systems

Dopo aver creato le partizioni, le devi formattare con i tool specifici dei
filesystem che intendi usare (di solito si chiamano xfstools, reiserfstools e
così via). Prima della formattazione non puoi montare la partizione.

La sintassi base è del tipo

# mkfs.xfs /dev/hdb3 (o chi per esso)

ma ovviamente per i particolari le pagine man dei vari tools sono più precise
di me! :o)

So che il seguente avvertimento sembrerà una presa in giro, ma io la prima
volta ci ho litigato un pomeriggio: prima di montare una partizione
formattata, o statico o come modulo, il supporto al fs nel kernel non
guasta! :o)

Roberto