Partizionare e formattare

Ho dei problemi con un paio di hard disk.
Ho imparato a modificare la tabella delle partizioni con cfdisk, ma non so come formattarle. Sono decisamente inesperto di Linux..., ma come si fà a fare tali formattazioni?
Modificando semplicemente la tabella delle partizioni con cfdisk, non vengono comunque montate, il problema è che effettivamente non sono formattate o dovrebbe montarle comunque? Il messaggio di errore restituito dopo il comando mount è:
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hdb2,
       or too many mounted file systems

Grazie. Ciao.