mount al boot

ciao,
allora ho una situazione di questo genere
kernel 2.6.6 con moduli per il controlle sata, inseriti in modules.conf per essere precaricati
nel /etc/fstab ho la riga che riguarda la partizione del sata cosi composta
/dev/sda2 /mnt/sata1 ext3   defaults 0 2
l'ho scritta a memoria quindi ci saranno degli errori.
l'importante è che vorrei fare il check della partizione al boot, ma ogni volta che effettuo il boot mi succede questo:

ata1: dev 0 ATA, max UDMA/133, 320173056 sectors (lba48)
ata1: dev 0 configured for UDMA/133
scsi0 : ata_piix
scsi1 : ata_piix
 Vendor: ATA       Model: Maxtor 6Y160M0    Rev: 1.02
 Type:   Direct-Access                      ANSI SCSI revision: 05
SCSI device sda: 320173056 512-byte hdwr sectors (163929 MB)
SCSI device sda: drive cache: write through
/dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0: p1 p2 p3 p4 < p5 >
Attached scsi disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
Attached scsi generic sg0 at scsi0, channel 0, id 0, lun 0,  type 0

quindi il disco viene riconosciuto, però quando arriva il momento di fare il check mi si pianta dicendomi che il dispositivo non è valido e mi chiede la password di root per fare il check manuale. entro come root e faccio il check notando che il hd è riconosciuto senza fare niente altro.
avvio normalmente il sistema e ok
questo è il primo problema. come faccio a fargli fare il check in maniera corretta????

per risolvere questo ho temporaneamente sostituito il 2 finale nella riga di fstab con uno 0 in modo che il check non venga effettuato. con questo metodo però il disco al boot non viene neanche montato e lo devo montare manualmente al contrario di un'altra partizione che ha gli stessi parametri ma che ho su di un altro disco.
cosa sbaglio?
ecco le righe
/dev/hda7       /mnt/debian     ext3    defaults        0       2
/dev/sda2       /mnt/sata1      ext3    defaults        0       0

la prima la monta e fa il check correttamente la seconda no. perchè?
any help appreciated
ciao f