Alice e la rete casalinga

Ciao a tutti,

ho come l'impressione che sia la faq che più non si può ma dopo un
pomeriggio di caccia a google mi sto arrendendo.

La situazione è questa:
- modem standard Alcatel Speedtouch Home che ha sempre funzionato con
  il provider precedente;
- connessione nuova nuova con Alice che funziona correttamente;
- rete casalinga con un gateway Linux, kernel 2.4 e iptables.

L'unico computer che riesce a fare qualcosa su internet è però il
gateway: cli altri ci provano, trovano i server (DNS no problem) ma
non riescono a farci niente perché tutte le connessioni rimangono
impiccate.

Ho letto a giro della questione dell'MTU e ho provato a modificarlo
portandolo a 1412, 1492 ma senza ottenere alcun risultato.

Idee?

leandro
Lei è come tutti i dilettanti: le importa far qualcosa piuttosto che
qualcosa sia fatto.
(Goethe - Le affinità elettive)