Problemi nell'installare Ubuntu

Dunque sto provando ad installare ubuntu in dual boot con winxp. Ho prima installato winxp partizionando il disco in due parti; finita l'installazione di winxp ho cercato di installare ubuntu sull'altra partizione ma continua a darmi degli errori durante la copia dei files di installazione; credo di avere qualche problema con le partizioni.

La prima volta gli ho detto di partizionare il disco in automatico e durante la copia mi ha detto che non c'era abbastanza spazio in /var (se non mi ricordo male... tenete conto che la partizione per ubuntu è 38GB!!!). Ho quindi ripreso il setup di ubuntu da capo e ho voluto provare a partizionare manualmente utilizzando però lvm (era già da un po' che avrei voluto dargli un'occhiata!). Ho quindi creato una partizione di root da 1 GB (e l'ho resa avviabile); una di boot da 512MB e il restante per lvm. Ho quindi creato 1 volume group diviso in 6 logical volume così suddiviso: 512M per swap, 1 GB per /tmp, 10GB per /var, 5 GB per /usr, 5 GB per usr/local ed infine il restante 18GB per /home.

Ancora durante la copia del sistema base mi da un errore, non parla più di /var; ora mi sono copiato i log e le ultime righe di messages dicono:
  Reading all physical volumes.  This may take a while...
  Found volume group "HDLVM" using metadata type lvm2
  Incorrect metadata area header checksum
  Incorrect metadata area header checksum
  Incorrect metadata area header checksum
  Incorrect metadata area header checksum
  PV /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part4   VG HDLVM   lvm2 [34.47 GB / 0    free]
  PV /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part3              lvm2 [34.92 GB]
  Total: 2 [69.39 GB] / in use: 1 [34.47 GB] / in no VG: 1 [34.92 GB]
  Incorrect metadata area header checksum
  Reading all physical volumes.  This may take a while...
  Found volume group "HDLVM" using metadata type lvm2
tar: Write Error: No space left on device
tar: Invalid tar magic

Qualcuno ha qualche idea? ho sbagliato qualcosa?

Grazie mille

Piviul