GRUB, BIOS e HD 40GB (ultima puntata)

Spero che Giovanni non mi dia del testone e non mi spari via e-mail o_o

ne ho provate varie per fare vedere il mio master secondario da 40GB al
mio bios del '98, ma niente da fare, quindi:

ho tolto il ponticello di limnitazione fisica a 32GB
ho impostato il bios a NONE per detto HD in modo che così mi supera il boot
ovviamente GRUB che ha il suo STAGE1 nel MBR dell'HD sul master primario
(Quantum da 5GB), si inchioda perchè non trova stage2 e menu.list che erano
nella partizione /boot del hd secondario:
allora ho creato a fine disco (con win... sopra) una partizioncina /boot
da 50MB, e approfittando che volevo passare al Kernel 2.6 e a  ReiserFS,
ho riformattato e ripartizionato hdd e reinstallato :((( (MI PERDONINO I
VERI LINUXIANI MA UN NIUBBO POTEVA FARE IN ALTRO MODO ???) una sargina fresca
di stampa: così adesso il kernel si avvia da hda che è l'unico visto dal
bios e poi ovviamente vede anche hdc!!! su cui c'è la sarge completa. quasi
tutto bene (ci risentiremo presto per i primi problemi), ma........

com'e che il mio hd da 40GB continua a essere visto come da 33 ????
noto che durante il boot, il kernel mi sembra si accorga che le dimensioni
originarie del disco sono 40GB, ma anche l'installer debian nonostante l'annullamento
delle partizioni esistenti me lo dava come maxtor da 33,8GB !!!

come faccio a recuperare gli 8GB che mi mancano ???
altra cosa (tra quelle che mi vengono in mente adesso), non ho in Gnome
i menu Debian (non si aprono), ho dimenticato qualche pacchetto ???
come sempre grazie.
Vieri