Da: debian-italian-request@lists.debian.org
[mailto:debian-italian-request@lists.debian.org] Per conto di Leonardo
Canducci
Inviato: sabato 20 novembre 2004 19.56
A: debian-italian
Oggetto: backup: dvd-writer o HD esterno

ho bisogno di uno strumento per fare il backup del desktop e del laptop.
pensavo a queste due soluzioni e vorrei un consiglio.

dvd-writer:
le unità esterne costicchiano mentre quelle interne costano poco (ma poi mi
tocca montarlo sul desktop e fare un lentissimo backup del laptop via rete).
in un certi senso mi sembra più affidabile: scrivo i dischi e ho la certezza
di non perdere dati. non è la soluzione migliore per backup incrementali
(rsync e simili). posso usarlo per altri scopi: doppiare dvd (non idea se
sia possibile o meno) o mettere divx o mp3 su un dvd e guardarli/sentirli in
salotto (già lo faccio col laptop e il tv-out). ho dei dubbi
sull'affidabilità dei supporti e sugli standard (ma quanti sono?!?).

hard-disk esterni:
ingombranti e con alimentazione esterna (non tutti). sul desktop ho usb1
(lentissima) e firewire. sul laptop usb2 e fw. se prendo un'unità solo
usb2 ho un disco lentissimo sul desktop. capacità immensa. ho dei dubbi sul
supporto fw (anche se la telecamera DV funziona correttamente).

non devo fare backup giornalieri, ma mensili di circa 10GB (materiale
multimediale, documenti, ecc.).

cosa mi consigliate?

ciao
--