backup: dvd-writer o HD esterno

ho bisogno di uno strumento per fare il backup del desktop e del laptop.
pensavo a queste due soluzioni e vorrei un consiglio.

dvd-writer:
le unità esterne costicchiano mentre quelle interne costano poco (ma poi
mi tocca montarlo sul desktop e fare un lentissimo backup del laptop via
rete). in un certi senso mi sembra più affidabile: scrivo i dischi e ho
la certezza di non perdere dati. non è la soluzione migliore per backup
incrementali (rsync e simili). posso usarlo per altri scopi: doppiare
dvd (non idea se sia possibile o meno) o mettere divx o mp3 su un dvd e
guardarli/sentirli in salotto (già lo faccio col laptop e il tv-out). ho
dei dubbi sull'affidabilità dei supporti e sugli standard (ma quanti
sono?!?).

hard-disk esterni:
ingombranti e con alimentazione esterna (non tutti). sul desktop ho usb1
(lentissima) e firewire. sul laptop usb2 e fw. se prendo un'unità solo
usb2 ho un disco lentissimo sul desktop. capacità immensa. ho dei dubbi
sul supporto fw (anche se la telecamera DV funziona correttamente).

non devo fare backup giornalieri, ma mensili di circa 10GB (materiale
multimediale, documenti, ecc.).

cosa mi consigliate?

ciao
--