partizioni

Al momento dell'inastallazione della mia sarge ho scelto di dedicare il secondo HD alle due partizioni /home e /usr e ho diviso in parti uguali lo spazio, dedicando /dev/hdb1 alla /home e /dev/hdb2 alla /usr. Controllando le percentuali di uso con df mi sono accorto che la /home occupa più del 70% e la /usr circa il 30% del disco.
Ho pensato di allargare un po' la /home a scapito della /usr.
Ho provato qparted ma non mi permette di ridimensionare forse perchè non avevo smontato le partizioni, ma
come lo  faccio partire se devo smontare la /usr?
Come mi consigliate di procedere?
Grazie
Ciao
Ernesto

Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa Outlook: non voglio essere invaso da spam e tantomeno figurare come propagatore di virus

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.