trasloco

Prossimamente dovrò "traslocare" il vecchio server in uno nuovo fiammante...

Il problema è che il "vecchio" (nonostante l'età) contiene centinaia
di settings e tuning perfezionati nel tempo, che non vorrei perdere.
Come ad esempio le configurazioni di apache, samba, ssh, i
certificati, mysql, database completi, script di cron, webmin, ecc...

La cosa più ovvia sembra essere smontare l'hard disk e rimontarlo sul
nuovo. Il fatto è che con il nuovo approfitterei per mettere su un bel
raid hardware con due dischi nuovi fiammanti...

Forse l'ipotesi più fattibile è che installi temporaneamente il
vecchio hd sul pc nuovo e faccia un'immagine completa del disco
vecchio sul nuovo hd.

Questo ora è il punto: non  mi sono mai addentrato in questa materia,
ma sembra che il metodo più adatto sia il comando 'dd'. Quali sono
però le opzionio necessarie e, soprattutto, ho garanzia che poi sul
nuovo disco ci sia veramente un'immagine speculare del vecchio??