Re: procmail e messaggi senza sybject

-----Original Message-----
From: Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it>
To: Paolo Pedaletti <paolop@matapp.unimib.it>
Cc: debian-italian@lists.debian.org
Date: Tue, 2 Nov 2004 12:12:47 +0100 (CET)
Subject: Re: procmail e messaggi senza sybject

[CUT]

> La rispopsta sarebbe molto educata:
> "
> Se è la prima volta che ricevi questo messaggio:
>  Ho ricevuto un messaggio privo di subject, che non puo` essere messo
> in
>  alcuna cartella, e quindi non verrà sollecitamente letto.
>  Qualora mi abbia recentemente inviato un messaggio, sei pregato di
>  ripetere l'invio inserendo un subject pertinente al messaggio.
> Se è la seconda volta che ricevi questo messaggio:
>  Se hai già provveduto a rimandare il messaggio e hai ricevuto di nuovo
> [...]

Non credo che il problema sia il testo del messaggio: supponi che ti mando
una mail con un subject vuoto ed un from alterato ad arte.
Ecco che ti ho trasformato in una fonte di dos per il povero malcapitato
che ho scelto come bersaglio (il mio from alterato).

Se poi non fai un controllo approfondito di dove mandi le email potrei
anche fare un dos nei tuoi confronti, costringendoti a mandare mail a te
stesso.
Addirittura se non imposti un subject nelle email di risposta automatica
potresti anche creare un loop che, in breve tempo, mandi a gambre per aria
il tuo mailserver...

Credo di essermi spiegato (lo spero;)

Ciao.
Radel