vmware

Qualcuno è riuscito ad usare vmware su debian senza compilarlo?
Io ho scaricato (la versione di prova per 30 giorni) l'rpm dal sito e
l'ho converito in un deb con alien. Ho installato ma questo non partiva:

non trovava /etc/vmware/locations
non trovava /bin/vmware

allora ho creato il file locations in /etc/vmware e gli ho dato i permessi 777
ho creato un link /bin/vmware a /usr/bin/vmware
ora quando lo lancio non ho nessun errore ma non parte niente e
l'utilizzo del processore sale al 100%... ho aspettato una decina di
secondi poi ho stoppato con crtl+c...
Consigli?
Grazie!