Re: xserver su macchina senza scheda video

   -- On Friday 29 October 2004 15:19, Marco Taschin wrote:
   > Ciao a tutta la lista,
   >
   > 	ho una macchina priva di scheda video sulla quale voglio
   > installare X per usarlo da remoto, qualcuno sa dirmi che ti di
   > configurazione devo usare su XF86Config-4 per dirgli che non ho
   > una scheda video?

Il server X è quello che gestisce il display e quindi deve essere
configurato e attivo solo sul computer dove effettivamente avviene la
visualizzazione.

Sulla tua workstation (chiamiamola hostA) con scheda video e monitor
deve funzionare l'opportuno Xserver configurato in modo da accettare
connessioni dall'host remoto (vedi `man xhost`, ecc.). Sull'host remoto
(chiamiamolo hostB), quello senza monitor, fai partire il software che
ti serve dicendogli dove deve visualizzare le sue finestre.

La procedura consueta è questa:

1) da hostA usando SSH o telnet ti colleghi a hostB;

2) in una shell su hostB indichi qual è il tuo display con, ad esempio:
       $ DISPLAY="hostA:0"
       $ export DISPLAY

3) fai partire su hostB il software X che vuoi usare e vedi comparire le
   finestre sullo schermo di hostA;

Se non funziona guarda bene i permessi: bisogna autorizzare l'host
remoto ad aprire finestre sul tuo display locale.

Saluti.

alfredo