Impossibile installare : non siamo migliorati molto !!!

Dopo innumerevoli tentativi la situazione è la seguente :
Ho aggiornato il kernel al 2.6.8 e tutti i pacchetti installati alla Sarge.
Problemi :
Boot solo da dischetto
root (hd0,7)
kernel (hd0,7)/boot/vmlinuz-2.6.etc etc
initrd (hd0,7)/boot/initrd.img-2.6etc etc
ma mi si blocca con
pivot_root: No such file o directory
/sbin/init: 426: cannot open dev/console : No such file
Kernel panic: Attempted to kill init!!!

Se parto con un floppy grub e digito come mi avete suggerito
kernel (hd0,7)/boot/ poi due volte tab mi restituisce il contenuto di
boot questo è un mistero. Ditemi voi dove posso andare a metter le mani.

Poi c'è la storiazza di XF86Config-4 ormai ho provato tutte le
configurazioni :
Manualmente, prendendo quella di Fedora, XFree86 -configure, varie
versioni di knoppix e siamo arrivati al punto che mi appare il logo
debian per l'inserimento di user e password che posso digitare visto che
la tastiera funziona.
Quello che non riesco a far funzionare è uno stupidissimo mouse usb
Logitech Pilot Wheel Mouse Optical
Ho provato con l'adattore a metterlo nella porta PS/2 ma lì non funziona
...... neppure sotto windows.....

Per ultimo ho provato l'installazione net di sarge ma anche quella mi dà
errore non riconoscendo il lettore cdrom (kernel 2.6) bloccandosi
nell'analisi del disco (kernel 2.4)

Se qualcuno mi può aiutare sarò infinitamente grato altrimenti rimanderò
debian a tempi migliori.
Ciao
Pier Antonio