Mail di bounce back

Salve a tutti.

Ho il problema di dover gestire delle email di bounce back per verificare la correttezza di un indirizzo di posta elettronica.

Ho visto che esiste uno standard sulle email di ritorno (RFC 1864: http://www.rfc-editor.org/rfc/rfc1894.txt) ma ho anche appreso e verificato, ahimé, che ben pochi server di posta elettronica rispettano tale standard.

Inizialmete infatti ho provato a gestire la cosa con il reformime (ma il problema è che gestisce solo l'email nel formato RFC 1864).

Poi ho installato il MailMan e da lì ho estrapolato tutta la parte che gestisce le e-mail di ritorno (e funziona abbastanza bene). In quest'ultimo caso il problema è che anche il MailMan non gestisce molti formati di bounce-back email e soprattutto non è in grado di distinguere in alcun modo la causa (cosa peraltro piuttosto complicata) permettendo di separare quelli che sono i problemi temporanei (ad es. casella piena) da quelli definitivi (utente inesistente). Inoltre a volte i moduletti python del MailMan escono con eccezioni le più varie.

La domanda è quindi:
Siete a conoscenza di un qualche strumento evoluto per la gestione delle mail di bounce back?

Grazie a tutti.

P.S.:
Una volta qualcuno mi ha risposto: usa procmail.
Sì, ok, procmail è bellissimo e potente, ma cosa cerchi in un email di bouce back del tutto generica? Non si può semplicemente cercare un'indirizzo di posta elettronica nel messaggio (ho tentato anche questa strada) perché ci sono troppe eccezioni (ad esempio il message-ID è fatto come un indirizzo email) e vari altri problemi.