Re: ancora su UBUNTU

webnie@virgilio.it wrote:
ieri pomeriggio ho provato ad installare ubuntu sul mio vecchio PII 450
eliminando win98, e quindi in dual boot con sarge
ho usato reiserFS e kernel 2.6
è andato tutto a buon fine perfettamente (tranne ascolto cd musicali e filmati),
"addirittura" la rotellina del mouse e la tastiera funzionano perfettamente
(con sarge non ci sono ancora riuscito), e che bello GNOME 2.8 !!!

per far andare la rotellina su Sarge con kernel 2.4

Section "InputDevice"
        Identifier  "Configured Mouse"
        Driver          "mouse"
        Option          "SendCoreEvents"        "true"
        Option          "Protocol"              "ImPS/2"
        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
        Option      "CorePointer"
        Option      "Device" "/dev/psaux"
EndSection

per il kernel 2.6 forse devi cambiare il "Device" però non mi ricordo, attualmente sto usando solo il kernel 2.4

questo solo per dire che ho notato delle prestazioni eccezionali in termini
di velocità di lettura sul disco e chiedevo se è merito del tipo di filesystem
rispetto a EXT3, o del kernel 2.6 rispetto al 2.4 o di entrambi

le prestazioni migliori possono essere dovute a diversi fattori:
* più la partizione è piccola più è veloce
* più la partizione è vicina all'inizio del disco e più è veloce
* per sarge tutti i pacchetti sono compilati per un 386 e quindi se li hanno ricompilati per pentium di sicuro è più veloce * il kernel 2.6 offre degli aumenti di prestazioni per alcuni tipi di task ... almeno così ho letto * dipende da cosa è inserito nel kernel; ci sono alcune cose che se aggiunte nel kernel, anche se non usate, lo rallentano, rallentando tutto il sistema

per quanto riguarda riserFS non ne conosco i vantaggi prestazionali rispetto a ext3

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Hai un sito web? Allora guadagna anche tu con il Web Marketing !
* Collegati subito.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid54&d%-10