Problemi di installazione

Questa mattina avevo deciso di sostituire la mia mdk con debian, dopo
averla installata in un pc di "prova" con successo.
1) Ho utilizzato Sarge con linux26 per il kernel 2.6 non mi riconosce
cdrom mi dice di inserire i moduli manualmente e stessa cosa con il
floppy non si riesce a proseguire
2) Ho riprovato con Sarge stavolta con Enter per il kernel 2.4 tutto ok
con lettore cd & co si blocca nell'analisi del disco prepartizionamento
arriva al 38% e non si muove + da lì
3) Ho provato con woody (sempre kernel 2.4 non ricordo l'opzione che ho
dato) e sono riuscito ad installarla.
Problemi
Non parte X ovvero mi si blocca tutto, non si riesce a muover il mouse,
neppure a chiudere X e neppure ad aprire un terminale a caratteri.
Ho avviato dalla partizione Red Hat e da lì ho montato debian e gli ho
modificato XF86Config così almeno mi va in crash il server X ed ho così
il terminale a caratteri utilizzabile.
Domande :
a) Come si fa a non farla partire subito in modalità grafica così non
debbo sorbirmi 10 tentativi di avvio di X, ma mi modifico XF86Config e
tento con startx ?
b) Vorrei aggiornare woody a sarge ed al kernel 2.6 mi serve la
connessione ad Internet ho una adsl due schede di rete (una per la lan e
l'altra per il modem) per configurare la rete debbo dare ad
eth0 10.33.0.100 (ip di rete) e per la eth1 192.168.254.1 con gateway
192.168.254.254 come facevo con mdk ??? Il file per configurare adsl
dove metter dns, user etc quali sono ? e la password ?
c) Esiste un rimedio ai miei problemi sull'installazione di sarge ?
Grazie e ciao