Re: piccola rete con portatile

Alle 00:09, domenica 24 ottobre 2004, Alessandro M. ha scritto:
> Salve ragazzi scusate la domanda banale ma sono proprio a diguno con
> queste cose. Ho un computer su cui ho installato Debian che tramite una
> scheda di rete si collega ad un router e tramite DHCP si collega ad
> internet. Su questo computer volevo installare una scheda di rete a cui
> collegare un portatile sul quale è installato Winxp! Chi è la buon'anima
> che mi spiega come faccio affinche il portatile possa accedere ad
> internet e io possa scambiare files e tra fisso e portatile? grazie
> mille
a prescindere dal fatto che converrebbe collegare il portatile direttamente al
router, se cio' non fosse possibile e tu dovessi collegare per forza il
portatile al pc fisso potresti fare cosi':
configura la scheda di rete del portatile andando a mettere un ip statico che
appartenga alla stessa sottorete del pc fisso. esempio: se il fisso ha un
indirizzo ip come 192.168.0.1 allora il pc portatile dovra' avere un ip come
questo 192.168.0.3 e netmask 255.255.255.0 come gateway dovrai impostare
l'indirizzo ip del pc fisso. tutte queste impostazioni puoi farle andando
sulle impostazioni della scheda di rete su winzozz. sul pc fisso dovrai avere
abilitato l'ip_forwarding
(echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/conf/eth0/forwarding)
per quanto riguarda lo scambio di file puoi utilizzare samba
http://www.tldp.org/HOWTO/SMB-HOWTO.html oppure mettere sul pc fisso un
server ftp o http insomma inventati qualcosa e se non conosci queste cose
documentati che fa sempre bene :)

ludan
--
Se vuoi scrivermi utilizzando la crittografia a chiave pubblica questo è il
mio GPG KEY ID: BABEC3C4 e le modalità per il suo utilizzo puoi trovarle

 Sponsor:
 Scopri il benessere che solo l?aloe vera regala al tuo corpo: cura la tua pelle
* Con la vasta gamma di prodotti che ti offre Erboristeria.com
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid#80&d$-10