piccola rete con portatile

Salve ragazzi scusate la domanda banale ma sono proprio a diguno con
queste cose. Ho un computer su cui ho installato Debian che tramite una
scheda di rete si collega ad un router e tramite DHCP si collega ad
internet. Su questo computer volevo installare una scheda di rete a cui
collegare un portatile sul quale è installato Winxp! Chi è la buon'anima
che mi spiega come faccio affinche il portatile possa accedere ad
internet e io possa scambiare files e tra fisso e portatile? grazie
mille