Sarge e Presario 1700EA

Ho chiesto ad un mio amico che sa tutto (leggasi google) di come mettere linux al mio portatile; ne è uscita una pagina in spagnolo (sigh non ne ho trovate in inglese o italiano) che mi dice come qualcuno è riuscito a mettere su tutto.

Il problema è che nella scheda sonora lui riporta che è supportata dal kernel 2.4 (è un allegro) solo che a me non funziona proprio benissimo.

1) Sento i suoni ma non posso aprire nulla in kde che gestisca o usi l'audio (tutti i programmi che usano la scheda sonora vanno in crash) praticamente ogni tatno sento i suoni di sistema.

2) Se alzo il volume questo si riabbassa velocemente a zero, io lo tiro su lui corre giù... non capisco

a qualcuno è capitato cio'?

Grazie mille (non so + se è una questione di driver o qualche errore in gui.. bah (se fossero i driver non produrrebbe mai suoni)