Debian non parte piu'!

Salve a tutti,

e' successo un errore, sembra grave, non capisco perche'.
Ricapitoliamo:
Torno stasera a casa, faccio partire la mia Sarge ed ecco che le varie
schermate iniziali cominciano a visualizzare delle barre di progresso,
delle sorti di scan-disk.
Preciso che non c'e' stato nessun crash e l'ultima volta ho spento il pc
con Sarge e' stato in modo assolutamente normale.

Ho copiato su un foglietto le varie righe che riporto fedelmente:
checking root file system
fsck 1.35 (28-feb-2004)
/ contains a file system with errors, check forced
(poi compare una barra di progresso interrotta al 18,4 %)
spurious 8259A interrupt: IRQ7
/:
symlink /usr/share/locale/sv/lc_time_coreutils.mo (indo #17) is invalid
/: unexpected inconsistency ; run fsck manually (c.e., whithout -a or -p
options)
fsck failed. please repair manually and reboot.
please note the root file system is currently monted read-only. to remount
it read-write:
# mount -n -o remount,rw /
control-d will exit from the shell and reboot the system.
give root password for maintenance (or control-d to continue):
schiaccio control-d riavvio con windows e vi scrivo.

Cosa puo' mai essere successo? Che significa tutto cio'? Che cosa conviene
fare?

dati che potrebbero essere utili:
Debian Sarge su un hd completamente dedicato (parte da floppy), partizione
di sistema in ext2 (l'inztallazione con il debian-installer non mi fece
installare in ext3), swap e il restante in fat32.

Grazie del prezioso aiuto.