Re: [OT] -scribus

NON MI TOCCATE SCRIBUS!:-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
Ragazzi non avete neanche idea delle potenzialita di questo programma e non
immaginate quanto questo con il passare del tempo si stia trasformando in una
seria e validissima alnternativa a programmi propietari come Quark Xpres &
Co!

Per rispondere a Fernando, per inserire la numerazione delle pagine devi
visualizzare Strumenti>Tavolozza pagine  e lavorare sul modello della pagina
(in xpress sarebbe la pagina mastro) di li crei un campo testo li dove
desideri piazzare il numeratore con il campo attivo e il cursore che ci
blinca dentro schiacci ctrl + # (dove per # io ad esempio ho la combinazione
Alt Gr +#) a quel punto stai a cavallo avendo modificato il modello ti
ritroverai il numeratore su tutte le pagine, questo meccanismo ha pero dei
limiti...infatti va benissimo se devi inserire il numeratore a centro pagina
dove allora il modello potrebbe essere uno sol...ma se devi metterlo ai lati
(come quasi sempre funziona)? allora ti basta posizionare (sempre dal
modello) il campo con # a sinistra (pagine pari) magari e creare un nuovo
modello indicando di applicarlo solo alle pagine dispari.

nn so se mi sono spiegato:-<

PS.a tutti i malfidati che nn si interessano di editoria e
impaginazione...aspettate che gimp acchiappa la quadricromia e vedete cosa vi
combino....creero la GNUpress....una tipografia tutta mia!:P