gnome audio

ciao a tutt*,

ieri mi sono messo a pacioccare un pò con gnome 2.8 (che è bellino, c'è
da dire, e mi ha preso al volo la rete e tutte le risorve ivi
condivise).

ciò che mi ha lasciato un pò perplesso è il non sentire manco un suono
di sistema.

premesso che:

1) l'audio funziona (oss);

2) con arts abilitato funziona tutto l'audio di kde (e limitrofi, tipo
xmms col plugin di arts);

ho installato esound (che, almeno una volta, era il demone audio per
gnome).
solo che quando lo avvio mi dice "no alsa-card foud".
ho guardato in tutte le man page che hanno a che fare con esound e anche
in /etc/esound/esd.conf, ma non ho trovato traccia di riferimenti ad
alsa.
quindi non so manco dove andare a dire a esound di appoggiarsi a oss (ma
glielo devo dire?!).

suggerimenti?

--
Franco
"Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /