X da remoto

Salve a tutti!
Ho la necessità di rendere disponibile l'accesso al display in uso di
 alcune macchine , in modo che alcuni operatori possano intervenire
in corso d'opera per aiutare alcuni utenti.
Con vncserver riesco a fare qualcosa ma non è esattamente quello che mi serve
perchè vncserver mi apre un server X in ascolto su :1 :2 etc etc..
mentre io voglio potermi collegare al display che l'utente sta usando.
Un pò come succede se il server è windows ...
Qualcuno sa se è possibile fare questa cosa o devo inventarmi un work-around
ed utilizzare il display :1 ??
Grazie a tutti ,
ciao Luigi