problemi chiavetta usb

ciao,
ho ancora svariati problemi con la chiave usb
ho ricompilato il kernel 2.6.7 con il supporto completo per usb sia 2.0 che 1.1 e i moduli scsi abilitati. adesso se attacco una tavoletta usb wacom mi viene riconosciuta ed il relativo modulo viene ricaricato. premetto che ho compilato scsi e usb come moduli in modo da poterli caricare / scaricare a piacimento
la mia motherboard ha delle porte SOLO usb 1.1
se attacco il mio hd da 2.5'' in box esterno usb 2.0 compliant, mi viene riconosciuto e viene messo in funzione, le partizioni vengono riconosciute se attacco il mio memory stick o flash o key che dir si voglia (è una chiave usb 1.1) ottengo sempre lo stesso messaggio e cioè
usb 1-2: usb 1-2: new full speed USB device using address 1
usb 1-2: device descriptor read/all, error -71
usb 1-2: usb 1-2: new full speed USB device using address 2
usb 1-2: device descriptor read/all, error -71
usb 1-2: usb 1-2: new full speed USB device using address 3
usb 1-2: device descriptor read/all, error -71
e cosi va avanti all'infinito.
il kernel me lo sono ricompilato una infinità di volte abilitando tutte le opzioni possibili. adesso non so piu dove andare a guardare, è una giornata intera che cerco ma non ne sono venuto a capo.
Nel sistema mi sono ritrovato installato hotplug
è lui che mi fa casini?
mi basterebbe sapere dove andare a guardare, perchè adesso sono sicuro che l'usb sulla mia scheda funziona, ha un chipset via 82Cxxx ma la marca non me la ricordo la devo guardare quando torno.
grazie a chiunque sappia indicarmi
ciao