Aggiornare Debian e conflitti

Salve a tutti.
Il mio problema con Debian è che non ho un collegamento a internet serio
(56k, 20k effettivi), quindi ogni volta che voglio aggiornare qualche pacchetto
sono dolori.  Il fatto è che ormai non so più se il sistema è stable, testing
o unstable,  probabilmente è un miscuglio di questi.  Ormai c'è una quantità
di programmi che crashano (sì, insomma crashano con messaggi del tipo "can't
find entry point  __get_some_stuff from lib-xyz") perché fanno riferimento
a librerie più nuove o più vecchie o chissà.  Mi succede quindi che se devo
aggiornare un pacchetto, mi ritrovo a dover aggiornare una marea di altri
pacchetti (d'altra parte non ho mai usato il pinning... non so neanche bene
come funzioni); neanche ricompilare funziona perché non ho i pacchetti -dev
di cui ho bisogno.  Allora la mia domanda è: c'è un modo di recuperare le
versioni dei pacchetti che siano "compatibili" con il mio sistema?  Come
faccio a sistemare tutte le incongruenze senza però aggiornare l'intero
sistema?  Inoltre, come faccio a sapere in quale CD Debian si trova il pacchetto
xyz (così mi scarico solo quello...)?
Grazie per l'aiuto.

ZaFx <-- this guy needs therapy