Re: recupero dati

alessiovitale@tiscali.it wrote:
Ciao a tutti,
sapete dirmi se esiste un programma per recupero dati su unità formattate?
Su windows ho usato Final Data e Drive Rescue, ma non riconoscono le part.
linux e poi sono proprietari.
Cercavo qualcosa da installare sulla mia sarge (possibilmente free) che
possa eseguire il recupero sia su dischi windows (NTFS,FAT32) che linux
(EXT2/3, ReiserFS..).
Grazie,

prima di tutto appena ci si accorge di aver fatto questo enorme errore occorre spegnere quel pc il prima possibile o trasformare in sola lettura l'unità che ha subito questa sorte.

Io non conosco programmi sotto GNU/Linux che fanno questa operazione, ma posso darti qualche informazione ... ai tempi mi ero specializzato in questo settore e riuscivo a recuperare dati da formattazioni o dischi rovinati con ottimi successi; quindi ti elenco un po' della teoria che ho acquisito in queste operazioni.

Dipende da come è stato formattato, cosa è stato formattato e da cosa conteneva prima dalla formattazione.

La formattazione può agire in differenti modi:
* veloce: formatta soltanto il file system, ma non l'area dati
* normale: viene formattato tutto

Inoltre la formattazione può marcare come "libero" lo spazio od azzerarlo scrivendogli sopra. Per esempio nella FAT è possibile formattare il file system "cancellando" il primo byte di ogni nomefile.

Tieni conto che ogni programma che effettua un recupero di una formattazione può agire in modo differente e quindi avere potenzialità di recupero differenti, ma ha la caratteristica di essere distruttivo: parte da una situazione e la modifica per arrivare ad un'altra perdendo irrimediabilmente lo stato di partenza.

Bisogna anche considerare cosa è stato perso; se è una cosa molto importante occorre prima di tutto cercare con tutti i mezzi possibili di agire sullo stato di partenza (quello appena formattato) cercando di applicare più metodi possibili di recupero su di esso ed incrociando così i file recuperati. Per far questo è necessario cercare di riprodurre tale stato iniziale copiandolo su un altro supporto ed agendo su di esso.

Molte volte è possibile recuperare dati semplicemente copiando la partizione formattata in un file e leggendola con un editor esadecimale.

Quello che posso dirti è provare con google e vedere se c'è qualcosa.

Sembra che per cancellare un dato da un disco occorra sovrascriverlo almeno 8-9 volte, altrimenti con determinati macchinari è possibile recuperare i dati fino a 8-9 sovrascritture; però questa è un'operazione costosissima ed effettuata da pochissimi centri specializzati.

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
E' PROduttiva, PROfessionale, PROtetta...è Email.it Pro15, Pro 50, Pro100 la casella più efficiente che puoi trovare.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid46&d=9-10