apt-build prepotente

Salve!

Ieri sera, ingenuo e curioso provo a compilare il mio primo pacchetto.

Do un apt-build install fluxbox e lui senza chidere altro parte e mi purga tutto kde. Vabbè, poco male visto si trattava di una nuova installazione che ho ripetuto stamane a tutta banda ma mi viene da pormi una domanda?

E' lui ad essere prepotente o io sono stato un cretino? Con l'opzione 'solo pacchetto' cambiava qualcosa?

Io propendo per la seconda ma ve la racconto magari per salvare qualche altro ingenuo.

Inoltre, mi confermate che per gcc non funge?

Salute!