Sid problemi con stampante

ma nessuno è capace di darmi una dritta oppure è troppo da niubbo la
domanda?

ho una epson stylus color 440 e durante una configurazione di sarge mi è
uscito questo problema: lancio il print manager di kde -sia 3.3 che
versione precedente- mi riconosce la stampante e i driver li carica
quando provo a stampare la pagina test mi esce una mascherina tipo login
con il nome dell'utente che sta usando la stampante e mi dice di inserire
una password...provo ad inserire la password dell'utente -ovvero quella con
cui mi loggo- ma dice che non va bene...provo a non inserirne, provo a fare
l'utente root, con o senza password, niente lo stesso...la cosa più strana
è che non mi aveva mai dato problemi di questo tipo o comunque fatto
domande così...giusto 15 giorni fa con lo stesso cd di sarge, la stessa
stampante e la stessa macchina andava a nastro
che può essere successo? ho anche provato ad aggiungere lo user al gruppo
lp ma quando configuro continua a farmi la domandina malefica e se provo lo
stesso a stampare -ovviamente- non trova nessuna stampante  :(((