Installazione modem usb

Ciao,sono sempre il solito novellino,ho fatto qualche passo avanti dopo aver installato il sistema base sarge.ho bisogno di installare e configurare il modem e, nonostante seguendo una procedura di installazione trovata assieme ai driver, mi ritrovo con degli errori alla fine dell'installazione (./install: line26: make: command not found e ./install: line27: make: command not found)invece di un messaggio di avvenuta installazione.
a prima vista penso che nel sistema non sia presente un comando make.è così?
un'altra cosa,nel floppy ho dei file compressi in .tar potrebbe essere anche questo il/un problema?

Scusate il poema...

Cerchi un laboratorio fotografico aperto 24 ore su 24?
Stampa le tue foto digitali su Kataweb e le ricevi a domicilio in 48 ore.
http://www.kataweb.it/foto