Cambiare la posizione delle parentesi graffe

Ciai a tutti,
uso sid ma non credo che il problema sia ristretto ad essa, per cui non
ho usato l'apposito tag. Ho una tastiera italiana usb  cordless standard
pc-105; attualmente funziona tutto, solo che le parentesi graffe si
ottengono con AltGr+7 e AltGr+0, mentre io vorrei spostarle ad AltGr+8,
AltGr+9.
Ho provato due modi, entrambi senza successo:

1) modifica opportuna del file /usr/X11R6/lib/X11/xkb/symbols/it e poi
caricamento della nuova mappa con 'setxkbmap -layout it'; questo era il
metodo vecchio che usavo e che aveva sempre funzionato fino a poco tempo
fa, ora non va più essenzialmente perché non è questo il file che viene
caricato da XFree86: infatti ora ho tolto tale file dalla directory
/usr/X11R6/lib/X11/xkb/symbols/ e se do il comando 'setxkbmap -layout
it'  comunque mi ritrovo la tastiera italiana correttamente caricata, né
mi compare alcun errore. Domanda: quali sono allora i file caricati da
setxkbmap? Notare che se forzo il comando con il path di una mappa, ad
esempio con 'setxkbmap -layout /usr/X11R6/lib/X11/xkb/symbols/us'
ottengo un 'Error loading new keyboard description', dunque non si può
risolvere in questo modo.

2) spulciando negli archivi della lista ho trovato un link a
http://www.maximumdebian.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=358&mode=thread&order=0&thold=0

Ho provato dunque a fare come lì suggerito e ho fatto un dump con
xmodmap -pke > mymap.txt; tuttavia la mappa che ottengo così è monca:
infatti mancano tutti i caratteri che si ottengono con AltGr.
Un esempio:

keycode  34 = egrave eacute

mentre dovrebbe essere

keycode  34 = egrave eacute bracketleft

dato che ottengo la parentesi quadra con AltGr+è

Dunque se io modifico tale file e poi lo ricarico con xmodmap non
ottengo il rislutato voluto, anzi mi spariscono tutti i caratteri che
prima ottenevo con AltGr.

A questo punto per il momento getto la spugna.
Suggerimenti?

Adeu