Re: DVD copy

> un amico mi ha fatto vedere con orgoglio come fa una copia di un DVD con
> windows in una sola passata (senza doversi preoccupare di fare
> ripping-authoring a mano). Lo fa con un open-source che sia chiama
> dvd-shrink.

non mi sembra sia opensource, la licenza parla di freeware e non c'e
codice in giro.

> C'è sicuramente qualcosa per debian, che possa farlo morire d'invidia??

direttamente in debian ovviamente non c'e nulla per i mille problemi
legali, ma qualcosa si dovrebbe poter fare.
se non sbaglio (mai usato) dvd-shrink per fare prima dovrebbe solo
"riquantizzare" in qualche modo l'mpeg2, senza decodificarlo
completamente e ricodificarlo con un bitrate inferiore. c'e un programma
da riga di comando che si chiama lxdvdrip che fa un po la stessa cosa,
almeno cosi dice il readme, facendo da frontend ad alcuni dei seguenti
programmi:

- streamdvd to rip (http://www.badabum.de/streamdvd.html)
  or
- mplayer (http://www.mplayerhq.hu/)
  or
- transcode
(http://www.theorie.physik.uni-goettingen.de/~ostreich/transcode/)
  the Buffer Package to use "Transcode parallel":
  buffer
(http://rpmfind.net/linux/RPM/contrib/libc6/i386/buffer-1.19-1.i386.html)
  or
- dvdbackup (http://dvd-create.sourceforge.net/)
  vamps (http://www.heise.de/ct/ftp/04/01/094/)

in particolare quello che si occupa della riquantizzazione e' streamdvd,
e lo si puo usare da solo se non servono menu e altra roba ma il vob del
filmato "ristretto", che poi con una bottarella di dvdauthor e growisofs
dovrebbe finire sul supporto ottico.

se streamdvd poi non va bene lxdvdrip puo usare i metodi "standard" cioe
mencoder e transcode, che fanno una ricodifica piu lenta, con l'unico
svantaggio del maggior tempo richiesto presumo.

purtroppo non ho la piu pallida idea di come si comportino alla fine sti
programmi, perche non ho abbastanza megabytes ne abbastanza megahertz
per sperimentare.

ultima cosa, mi pare di avere letto da qualche parte di gente che era
riuscita a fare andare dvdshrink con wine (bleargh...)