Re: DELUCIDAZIONI webmail server

Ciao,
On Tue, Oct 05, 2004 at 10:48:24AM +0200, matteo wrote:

> [...]
> mail configurate saranno di tipo utente@nomeditta.com ma anche come
> utente@libero.it o utente@infinito.it.
> Infine vorrei passare tutto alle grinfie di ssl spamassassin e amavis(?)
> per rendere il passaggio dei dati piu' sicuro.
>
> - - fileserver -> samba
> - - webserver -> apache
> - - webmail -> avevo pensato squirrelmail, che dite?
> - - MTA -> exim o procmail.. o sarebbe meglio qmail?
> - - imap+ssl -> courier?
>
> Dovro' crearmi un utente per ogni utilizzatore della webmail?
>
> Attendo ogni chiarimento che saprete darmi, e grazie di cuore!

IMHO: la soluzione migliore e':
- postfix: preferito a qmail perche' software libero
- fetchmail: per scaricare la posta degli account su libero e
  infiinito.it
- procmail: per smistare la posta scaricata dagli account esterni nelle
  varie maildir/mailbox dell'utente.
- spamd/spamc: per antispam (con supporto per razor2 e pyzor)
- amavis con clamav come antivirus
- courier o dovecot come server imap2 (eventualmente ssl)
- imp come webmail, se vuoi qualcosa di piu' "leggero" installa anche
  squirrelmail cosi' un utente sceglie quale preferisce. Imp a mio
  avviso e' piu' professionale.

Non devi creare necessariamente un utente per ogni utilizzatore della
webmail, potresti creare degli utenti "fittizzi" ad esempio con ldap.
Courier-authdaemon si appoggia ad ldap per l'autenticazione per tutti i
servizi (pop3/imap2 ssl e non) e tu fai appoggiare la webmail che
utilizzerai al server imap2.

> Matteo

Sono a disposizione per altre richieste.

ciao
giovanni

--
Giovanni Laieta (LAIn_)