Re: Post installazione

Ciao Marco, e un saluto cordiale a tutti gli amici di Debian-italian
Benvenuto!

On Sun, Oct 03, 2004 at 06:01:36PM +0200, Marco Cassol wrote:
> Salve a tutti.
> Dopo l'installazione di Debian sid son riuscito a configurarmi le cose
> minimali che mi servono.

Bene, ... "Chi ben comincia e' a meta' dell'opera" .... :-)

> Una cosa mi attanaglia: cercando manuali e info
> un po' in giro non riesco a trovare un manuale che mi dia una linea
> guida da seguire per verificare che sia tutto perfettamente apposto.

Allora, andiamo per ordine, ....... credo che sia necessario per ora
orientarsi su guide e manuali che trattano "esclusivamente" di Debian
GNU/Linux, dato che le varie distribuzioni di Linux hanno diverse differenze
tra loro ...

La principale differenza sta' soprattutto nei tool di installazione,
rimozione e configurazione e manipolazione dei pacchetti.

Per esempio la Debian usa i pacchetti .deb e come tool di gestione paccheti:
apt-get, dpkg, e i vari front-end grafici e semigrafici come aptitude,
dselect, kpackage, ecc, mentre le distibuzioni derivate da RedHat (Mandrake,
Suse, Turbolinu, Fedora, ecc) usano i pacchetti .rpm e come gestore il tool
rpm (redhat package manager). Poi c'e' la Slackware che invece usa i
pacchetti nel formato .tgz o tar.gz (cioe' archivi ottenuti con tar e
compressi con gzip).

Fatta questa premessa, potresti stamparti e leggere cura il "manuale di
Installazione" che si trova anche nel primo cd di installazione della
Woody nella directory /cdrom/install/it/install.it.html, se vuoi, sempre
nella stessa dir trovi il manuale in altri formati .txt, .pdf, sempre in
itaGliano ... :-)

Poi, proseguendo nell""itinerario cognitivo" della Debian, sempre nel primo
cd della Woddy in /cdrom/doc/ puoi trovare altra interessante documentazione
tra cui le FAQ .... pero' se le vuoi trovare in itaGliano, dovresti andare
nel mirror itaGliano del sito della Debian: http://www.it.debian.org/ e
sotto documentazione trovi le FAQ tradotte in varie lingue, non solo, qui'
puoi trovare la Guida di Riferimento Debian che sei vivamente invitato a
conoscere .... :-)

Naturalmente anche gli "Appunti Linux" di Daniele Giacomini sono
assolutamente importanti e meiritano l'appellativo di "Bibbia di Linux"
.... :-)

Poi nel tuo sistema debian hai sempre didponibili due strumenti molto
potenti che ti possono aiutare: man e info .... naturalmente nolte pagine di
manuale sono state tradotte in itaGliano ....
Per ulteriori informazioni:

$ man man
$ man info

> Ossia essendo io un novizio, vedo che quel che mi serve va, ma tipo
> all'avvio vedo parecchi messaggi strani;

Beh, perche' non approfittarne e capire un po' che cosa significano?
da consolle:

$ dmesg | less

(per esercizio: man dmesg, man less ... ;-)

Cosi' puoi vedere i messaggi lentamente scorrendo in su e in giu' con le
frccce della tastiera, quindi cercare di capire un po' alla volta cosa
vogliono dire .. non si puo' capire "tutto e subito" .... non e' molto
"umano" .... :-)

> Sarei felice se qualcuno mi dicesse cosa leggere o deve informarmi per
> sapere se quel che ho fatto è fatto a regola d'arte..

Ecco, intanto, se vuoi puoi "immergerti" nelle letture consigliate e
poi .... vedremo .... :-)

> Grazie mille a tutti, Marco.

Of Nothing .... :-)

Forse le liste servono anche a questo ...... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann