attivare al bootuna interfacccia se un'altra non va

SUl mio portatile ho due interfacce di rete eth0 e wlan0. Di solito uso la ethernet in dhcp perché uso il portatile in vari posti e non ho problemi, prende l'ip e va.

Quando sono a casa però ho un access point che mi permette di usare il portatile anche al piano superiore senza tirare un cavo. Di solito io imposto che eth0 venga attivata al boot e attivo wlan0 (anch'essa in dhcp) a mano quando serve.

Siccome sono pigro mi piacerebbe fare in modo che il sistema di base cerchi sempre di attivare eth0 e se il client non riceve nessun ip allora cerchi di attivare wlan0 richiedendo l'ip per la seconda scheda.

Qualcuno ha però un'idea di come farlo? Pensavo con un comando up nella eth0, ma non mi viene in mente nulla..... Idee? Per esempio, posso sapere in qualche modo se c'è un cavo attaccato alla ethernet?