aiuto script bash + awk

Vi chiedo un aiuto per una cosa che mi sta torturando:
Ho un file diciamo con 3 righe e 4 campi:

link1 name1 size1 md5sum1
link2 name2 size2 md5sum2
link3 name3 size3 md5sum3

Vorrei leggere una riga per volta e poter mettere ogni campo in una
variabile.

Se faccio un for in bash ho 12 valori e quindi perdo la distinzione tra
le righe. Ho provato con awk:

cat files| awk '{
link=$1
name=$2
size=$3
md5=$4
print "link= " link
}'

Funziona, stampa in modo corretto ma non so che farmene di quelle
variabili dentro ad awk: se lancio 'wget link' ad esempio non fa nulla e
non capisco come posso esportare una variabile per poter usarla nello
script bash.

Suggerimenti? Link? Imprecazioni?