X11 e il mouse

Ho installato X ma ho sbagliato qualcosa nel configurare il mouse.
Ora però quando parte non mi da più la linea di comando bensì avvia xdm e una
volta fatto il login parte subito kde: questo però si pianta sul mouse (mal
configurato) e riavvia la sessione. Io così non so più come lanciare di nuovo
"dpkg-reconfigure xserver-xfree86", ho provato a fare il boot col floppy di
boot e con quello rescue la parte sempre xdm e poi kde che si incasina sul
mouse. Come posso avere la linea di comando di nuovo?
Voi che linux lo conoscete (io no!) come si fa in questi casi?

Grazie.