Strano comportamento di GDM

Ciao a tutti!
Ho installato una sid fresca fresca sul mio laptop e tutto o quasi
funziona alla grande. Vorrei mettere anche un desktop manager e ho
optato per gdm che mi sembra il piu' configurabile nonche'
esteticamente
curato. Sia xdm che kdm funzionano a dovere, l'unico che mi da problemi
è proprio gdm che appena dopo il lancio apre X per qualche secondo e
poi mi ritorna subito alla tty. La cosa stana e' che ne' X ne' gdm
mandano
messaggi d'errore nei log e soprattutto non e' gdm a crashare
perche' il
processo rimane attivo.
Qualche idea sul da farsi?

Grazie a tutti per l'aiuto