nat con porta sconosciuta all'avvio

Rete domestica formata da 3 PC:
 macchina S : 192.168.0.5 ha collegato un modem (visto come ppp0),
       ci gira solo il sevizio di router e fetchmail/exim (server posta)
       tramite eth0 è collegata alle altre macchine
 macchine T : 192.168.0.6 portatile
 macchina U : 192.168.0.1 ci gira il server dhcp che assegna i numeri
alle altre macchine e è la WS usata normalmente.
ovviamente su S devo attivare il masquerading. dove è il problema ?
la schede di rete PCMCIA che usa _NON_ viene riconosciuta all'avvio
ma solo se la inserisco a caldo ... poco male.
ma in questo modo cosa metto in /var/lib/iptables/active visto che non
so al momento in cui parte quale sarà l'indirizzo ?
ossia so che il nat deve funzionare tra eth0 e ppp0 che di solito,
quando sono a casa mia, hanno i soliti indirizzi, ma se sposto la
macchina potrebbe essere che non siano più validi ...
(inoltre è possibile che usa sola delle due sia attiva).
(PS: inoltre se dall'esterno [ppp0] chiamo la porta 22 questa mi deve
passare alla stessa porta di U , mentre se chiamo la 23 deve accedere
al ssh della macchina S ...., se chiamo dall'interno [eth0] invece deve
funzionare "normale" ...  come dicevo se esiste e che indirizzo ha eth0
non lo so quando iptables parte ...)