da slack a debian

Ho questo problema....

ho una macchina con serial ata adaptec 1210sa che non riesco ad installare con il debian installer (l'ultimo) e il kernel 2.6 (l'ultimo).

Ci riesco però con la slackware la quale in fase di installazione mi propone una serie di kernel tra cui uno che compilato correttamente funziona.

Mi chiedevo.... se installo questa slack base e poi ci mtto su apt e comincio l'installazione di debian può a vostro avviso funzionare????

Oppure, come posso usare questo kernel con il nuovo installer debian?

Ciao
  Roberto