Re: Comunicazione tra sottoreti

> certo... la comunicazione è in un certo senso unidirezionale.... c'è il
> NAT a fare? :-)
>
> il NAT nasconde la sottorete all'altra.

Molto interessante. Mi puzza però il fatto che ci si possa pingare tra client.

> puoi cambiare il netmask di tutti i computer?... dovresti visto che fai
> tutto via dhcp.

certo!!

> prova a togliere il NAT e a impostare le due schede cosí:

Questo però non lo capisco!
Se tolgo il NAT, poi come la condivido la connessione tra tutti i pc!?
Sei sicuro (non voglio certo mettere in dubbio la tua competenza, sia chiaro)
che funzioni? O devo modificare anche qualcos'altro?

> [...]
>          address 192.168.0.1
>          netmask 255.255.254.0
>          network 192.168.0.0
>          broadcast 192.168.0.255
>
> auto eth2
> iface eth2 inet static
>          address 192.168.1.1
>          netmask 255.255.254.0
>          network 192.168.1.0
>          broadcast 192.168.1.255
>
> fai lo stesso cambio anche nel file di config. del server dhcp.
>
> riavvia i servizi, le due reti si possono comunicare come se fossere
> una sola... e in realtà`lo sono in virtù del netmassk a 23 bit

Io avevo provato mettendo le netmask a 255.255.0.0, ma il dhcp dava rogne.

Grazie infinite per l'aiuto!
Ti sarei molto grato se mi illuminassi i dubbi che ti ho posto. In tal modo
risolverei definitivamente il problema.

A presto

Giordano