problemi con drupal

ciao a tutt*,

oggi ho tentato di installare drupal, su sid, ma non ne sono venuto
fuori.

dunque, questo è quanto è successo:

1)

apt-get install drupal

debconf mi chiede se voglio creare automaticamente il database e gli
dico di si. mi chiede l'utente (drupal) la password (*****) e va a
finire.

vado a vedere se tutto è aposto, e pare di si:

il database è al suo posto, il file di conf sembra giusto, devo solo
spostare (e faccio un link simbolico) la dir /usr/share/drupal
in /var/www

faccio tutto, vado a caricare http://localhost/drupal/ ma nulla: pagina
bianca

2)
sempre via apt-get install, ma questa volta dico a debconf di non fare
nulla, e poi creo io il db, l'utente e tutto il resto.

stesso risultato: pagina bianca

3)
raso via drupal, scarico la tarballa da drupal.org, scompatto e seguo
pedissequamente le istruzioni.

l'unica differenza rispetto a prima è che caricando
http://localhost/drupal/ mi da la lista dei file, ma se clicco su
index.php mi torna una... pagina bianca.

in _tutti_ e tre i casi, l'errore che mi da apache è:

error] PHP Fatal error:  Call to undefined function:  mysql_connect()
in /var/www/drupal/includes/database.mys ql.inc on line 12

NB
sul mio apacchio gira phpmyadmin, ha girato egroupware e altra roba in
php senza il minimo problema.

--
Franco
"Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /