java che non mi va ...

Sto sperimentando dei problemi alquanto strani con programmi o applet java.
Ho tre pc:
un desktop con sid, un desktop con woody,    un portatile con woody
(abbrevio i nomi con DS, DW, e PS)

DS e PS
Quando lancio un programma java da riga di comando, questo rimane li' piantato e non da segni di vita.
Se invece con netscape o mozilla trovo un pagina web con dentro un applet java, questo non viene nemmeno caricato ma diventa solamente grigia la corrispondente area dell'applet (ovviamente nella configurazione del browser e' attivato java).

DW
sia che io lanci un programma o trovi un applet java, riesco ad eseguire tutto alla perfezione

PS in rete universitaria
funziona tutto alla perfezione

io pensato potesse essere un problema di versione incompatibile tra libc e java, allora ho installato *tutte* le versioni di java disponibili SUN, IBM o Blackdown ma il risultato non cambia

come posso cercare di fare un po' di debug del problema? magari ho installato dei paccheti che vanno in conflitto con java? sono note cose simili?

spero che qualcuno mi possa dare una mano perche' non so piu' dove sbattere la testa

ciao e grazie anticipatamente per tutte le risposte

per chiarezza il programma che non riesco a fare girare e' disponibile qui:
http://aladin.u-strasbg.fr/aladin.gml
per eseguirlo e' sufficiente scaricare il file jar ed eseguirlo
java -jar Aladin.jar
per gli applet un esempio di pagina web che non mi funziona e' la seguente
http://www.arpa.veneto.it/indice.htm